Il regalo di Natale? Un ritocco al seno!

Da Il corriere della sera del 17/12/2009

Tra i desideri più richiesti a Natale c’è il «ritocchino»

Regali sotto l’albero: il seno di Cristina
Del Basso o il «lato B» di Belen

Meglio se è «ispirato» alle star della tv. Ma i chirughi mettono in guardia: «Non può essere uno sfizio»

A Babbo Natale chiedo il seno di Cristina o il lato B di Belen. C’è il «ritocchino» tra i regali più richiesti sotto l’albero quest’anno. Meglio: un ritocchino «ispirato» alle star del piccolo schermo: seno e fondo schiena vengono proposti al chirurgo plastico come un taglio di capelli al parrucchiere da clienti che brandendo una foto chiedono: «Voglio diventare come lei».
Cristina Del Basso, prosperosa protagonista del Grande Fratello 9, con la sua sesta di reggiseno è uno dei modelli più ambiti. Lei davanti alla telecamera sorride ma assicura: «La mia è stata una scelta estrema: ragazze, io non sono assolutamente un esempio». E anche i medici mettono in guardia: «Il bisturi non è una bacchetta magica e un intervento può essere regalato ma solo al termine di un percorso ragionato. Non può essere uno sfizio». Ma stavolta Cristina non è d’accordo: «Il mio intervento? È stato uno sfizio. C’è chi spende i suoi risparmi comprandosi tante scarpe, io ho investito su me stessa».


Questo articolo lascia l’amore in bocca, anche se non stupisce.
La mia domanda è “cosa faccio con questa informazione?”
Non penso che giudicare le tante (troppe!) ragazze che vorrebbero ricorrere al bisture per “essere come…” sia la risposta giusta.
Ok, sbagliano, lo sappiamo MA
Noi cosa insegniamo? Cosa trasmettiamo? Che canoni di bellezza comunichiamo?
E non credo che basti dire l’importante è essere belli dentro ad una adolescente questo discorso da piangere, a me ridere.
La bellezza è unica, ognuno ha la sua bellezza, il problema è che l’industria del bello vuole standarizzarla e noi tutti, bambini, adolescenti, giovani, adulti, genitori, ci caschiamo!
Riusciamo a comunicare, prima di tutto ai nostri figli, i veri canoni di bellezza? Siamo portatori di un vero messaggio alternativo, che abbia un senso?
E trovo assolutamente ridicolo il discorso di Cristina del GF9: io sono un esempio estremo e ho investito sul mio corpo.
Insomma: ragazze se volete fare strada nella vita, usate il vostro corpo!
Non è facile combattere questa mentalità ma i nostri ragazzi hanno un disperato bisogno di un vero modello alternativo.
Ne abbiamo uno?

Comments are closed.