Conferenze

Le conferenze Generazioni.net

Generazioni.net nasce dalla cooperazione di OM Italia e Youth for Christi Italia con lo scopo di mettere a disposizione delle chiese la lunga esperienza di queste 2 missioni (e delle persone che in esse lavorano) riguardo al ministero tra gli adolescenti. A questo scopo organizziamo delle conferenze che hanno molteplici scopi. Prima di tutto formare, aiutare a capire gli adolescenti per meglio relazionarsi con loro. Inoltre forniamo un'occasione di incontro tra genitori, pastori, responsabili di gruppi giovani per scambiarsi idee, suggerimenti e anche solo stare insieme. A questo conferenze partecipano come oratori missionari, psicologi, genitori.


Prima conferenza Generazioni.net “conoscere per amare e saper comunicare”: un invito alla responsabilità.

Grazie agli interventi di J. Duncan (YFC), B. Guidotti (psicologa e psicoterapeuta) e L. Brucato (madre di 4 figli), Dio ci ha ricordato il suo amore per gli adolescenti e la nostra responsabilità nei loro confronti come pastori, responsabili gruppi giovani, genitori, insegnanti e adulti in generale.
A noi spetta il compito di comunicare loro come vivere per Dio e perché farlo, mostrando con le nostre vite che “diventare grandi seguendo Dio” è qualcosa di bello, non sempre facile ma gratificante. Non è un compito facile e ci sono state fornite alcune utili indicazioni: ascoltare, non giudicare e guidare.
L’adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti fisici, emotivi e mentali: per questi motivi può essere molto difficile da vivere. Il nostro compito è di affiancare questi ragazzi in un cammino che deve essere il loro, non il nostro ma che ha bisogno di un’amorevole e rispettosa guida, fornendo una chiave di lettura  per elaborare tutto quello che stanno attraversando che sia alternativa a quella fornita dai coetanei.


Ecco il materiale relativo alla conferenza
Audio Intervento di John Duncan
direttore YFC are Europa e Medio Oriente, "perchè occuparsi degli adolescenti?"
Audio Intervento Barbara Guidotti psicologa, psicoterapeuta, speciallata in terapia della famiglia, "cosa passa per la testa di un adolescente?"
Audio Intervento Linda Brucato "e se tuo figlio dice che la fede è una stupidaggine?"


Seconda conferenza Generazioni.net “comunicare”.

Un approccio psicologico alla comunicazione con gli adolescenti e sul confronto con la multiculturalità

Audio intervento di Roy Crowe, direttore YFC UK – Perchè comunicare con gli adolescenti?
Audio intervento di Barbara Guidotti, psicoterapeuta – La comunicazione nella chiesa, famiglia, gruppo giovani
Audio intervento di Christian Pilz OM Spagna – Come comunicare in una società multietnica e multiculturale
Audio intervento B GuidottiComunicare attraverso i conflitti
Audio intervento di Linda BrucatoAffrontando i giganti: i nostri figli


 

Conferenza 2011 – Facciamo breccia

 

In un’età in cui l’adolescente si chiude a riccio su se stesso, parleremo di come riuscire a fare una breccia nel loro “muro” per comunicare meglio l’amore di Dio.

Audio intervento di Steven McCready – direttore nazionale di Youth For Christ Irlanda del Nord – Come fare breccia con il vangelo nella vita degli adolescenti
Audio intervento di Mauro Adragna – psicoterapeuta – L'adolescenza: una terra di mezzo
Audio intervento di Mauro AdragnaAdolescenza e dipendenze

 

 

Conferenza 2012 – "REDENZIONE, un ponte per comunicare con questa GENERAZIONE".

Sulla croce Cristo ha pagato per la nostra redenzione, i cui effetti eterni cominciano qui, in questa vita. Siamo convinti che il messaggio della redenzione sia necessario e utile anche oggi. Mancando ormai quasi ogni punto di riferimento, la redenzione può e deve costituirne uno su cui poggiare l'intera vita. Cercheremo insieme di sviluppare questo argomento.

Audio intervento di Fabio Notarnicola dal titolo "Generazioni che camminano insieme"

Audio intervento di Fabio Notarnicola dal titolo " Perché parlare di sesso ai propri figli"

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.